Servizio di fotoritocco professionale, digital make-up,
restauro fotografico digitale, correzione e fotoritocco scansioni.
Il fotoritocco è molto altro
Partiamo subito col differenziare i vari tipi di interventi di fotoritocco.
C’è il fotoritocco estetico (quando si parla di persone, volti, moda, ecc), c’è il fotoritocco ricostruttivo o “sostitutivo” quando per esempio si vuole eliminare da una foto un determinato particolare o elemento, c’è ancora il fotoritocco correttivo per piccole imperfezioni dovute a scansioni o simili. Come vedete quindi si può intervenire in molti modi e se tecnicamente, di base, gli strumenti sono gli stessi, non sempre i metodi e le soluzioni lo sono.
E’ davvero necessario “fotoritoccare”?
Non stiamo ponendo un problema “etico” sul fatto se sia giusto o meno fotoriccare o distorcere la realtà della foto “pre-fotoritocco”, tutt’altro. Ci stiamo riferendo a tutti quei casi di fotoritocco nel quale basterebbe una foto fatta meglio o in un momento diverso per non dover ricorrere al fotoritocco. Prendiamo l’esempio di una foto di una ditta, la classica foto “da davanti” o ancor meglio “dall’alto”, con tutto il parcheggio, pieno di macchine e altro. Capita sentirsi dire “si possono cavare le macchine?” “quella fioriera si può spostare dall’altra parte?” “si possono togliere quegli adesivi dal vetro”? ecc ecc. Ora, quello che vogliamo farvi capire è che a volte è sufficiente pensare 1 minuto in più quando si scatta la foto piuttosto che fotografare a caso e affidare tutto al fotoritoccatore di turno. Certo, le macchine si possono cavare, la fioriera si può spostare e via discorrendo, ma in termini “economici” il fotoritocco ha dei tempi e costi ben precisi. Quindi, un consiglio, prima di scattare foto “a caso”, senza criterio o senza essersi preoccupati di cosa spostare o regolare, pensateci su e pensate che si, si può modificare tutto, ma ha un costo.
Digital make up (trucco digitale),
correzione e rimozione inestetismi.
Il digital make up o trucco digitale è largamente usato in pubblicità, non bisogna pensare solo al classico “fotoritocco” a cui si sottopongono modelle/i e/o attrici e attori. Quando in una pubblicità vengono “usati” volti e/o figure umane è importante, qualora il prodotto o il messaggio finale lo richiedano, che il “soggetto” non presenti imperfezioni, inestetismi, ecc ecc. Offriamo quindi un servizio di fotoritocco “estetico” sia per esigenze più professionali che per esigenze più “personali”.
Restauro fotografico digitale,
correzione e fotoritocco scansioni.
Con l’avvento della fotografia digitale molti dei “problemi” che si potevano incontrare con la fotografia “tradizionale” sono scomparsi, ci riferiamo nello specifico a tutta quella serie di inconvenienti come il pulviscolo sulle lenti (e conseguentemente sulle foto stampate), come lo “sbiadimento” o graffi e strappi delle vecchie fotografie. Quando però ci troviamo appunto a voler utilizzare una “vecchia foto” su carta, per esempio per un ingrandimento, per una stampa su tela ecc. ecc. può sorgere la necessità di “mettere mano” alla foto per rimuovere difetti e imperfezioni causati dal tempo o dallo stato di conservazione. Basti pensare che piccole macchioline o puntini difficilmente visibili a occhio nudo a dimensione normale, una volta ingrandita la foto si vedrebbero eccome. In questo caso il fotoritocco può estendersi fino alla ricostruzione di certe parti della foto, parti magari strappate o graffiate.