Esclusione di responsabilità
1. Contenuto dell’offerta on-line
L’autore non assume alcun tipo di garanzia per l’attualità, la correttezza, la completezza o la qualità delle informazione rese disponibili. Si escludono in linea di principio rivendicazioni di responsabilità nei confronti dell’autore, che siano in riferimento a danni di natura materiale o intellettuale provocati dall’utilizzo o non utilizzo delle informazioni offerte ovvero dall’utilizzo d’informazioni lacunose ed incomplete, per quanto non si sia in presenza di fatto doloso o colposo dimostrato dell’autore. Tutte le offerte non sono impegnative né vincolanti. L’autore si riserva espressamente di modificare, integrare, cancellare parti delle pagine o l’intera offerta, o d’interrompere temporaneamente o definitivamente la divulgazione, senza distinto avviso.
2. Riferimenti e link
Per le pagine web di terzi, cui si fa direttamente o indirettamente riferimento (“hyperlink”) che non rientrano nell’ambito di responsabilità dell’autore, interverrebbe un obbligo di responsabilità esclusivamente nel caso in cui l’autore avesse conoscenza del loro contenuto e gli fosse tecnicamente possibile ed ipotizzabile impedirne l’utilizzo in caso di contenuti illegali. L’autore dichiara qui espressamente, che al momento della realizzazione dei link non erano riscontrabili contenuti illegali sulle pagine da linkare. L’autore non può incidere in alcun modo sulla presentazione, attuale e futura, sui contenuti o sul copyright delle pagine linkate/collegate. Egli prende pertanto espressamente distanza da tutti i contenuti di tutte le pagine linkate/collegate, che sono state modificate successivamente alla realizzazione del link. Questa considerazione vale per tutti i link e i riferimenti inseriti all’interno della propria offerta Internet ed anche per gli apporti esterni nei registri clienti, fori di discussione, sommari di link, mailing list ed ogni altra forma di banca dati di allestimento dell’autore, sul cui contenuto sono possibili accessi di scrittura esterni. Dei contenuti illegali, errati o incompleti e in particolare dei danni derivanti dall’utilizzo o non utilizzo delle informazioni così presentate, risponde il solo offerente della pagina cui si è fatto riferimento, non colui che con i link rimanda semplicemente alla rispettiva visualizzazione.
3. Diritto d’autore e diritto di marchio
L’autore è teso a rispettare in tutte le pubblicazioni i diritti d’autore della composizione grafica, dei documenti audio, delle sequenze video e dei testi utilizzati, a servirsi di grafica, documenti audio, sequenze video e testi di sua produzione o a fare ricorso a grafica, documenti audio, sequenze video e testi non soggetti a licenza. Tutti i loghi e i marchi, menzionati all’interno dell’offerta Internet ed eventualmente protetti da parte di terzi, sono soggetti senza limitazioni alle disposizioni del diritto di marchio di rispettiva validità e ai diritti di proprietà dei singoli titolari registrati. La sola semplice citazione non deve far trarre la conclusione che i marchi non siano tutelati da diritti di terzi! Il copyright sugli oggetti presentati e di produzione dello stesso autore resta esclusivamente dell’autore delle pagine. Non è consentito riprodurre o far uso di tale grafica, documenti audio, sequenze video e testi in altre pubblicazioni elettroniche o di stampa, senza l’express benestare dell’autore.
4. Privacy
Per quanto all’interno dell’offerta Internet sia data la possibilità d’inserire dati personali o aziendali (indirizzi e-mail, nominativi, recapiti), la rivelazione di questi dati da parte dell’utente ha luogo su una base di espressa volontarietà. È consentito far uso e rendere tutti i servizi offerti – per quanto tecnicamente possibile ed ipotizzabile – anche senza indicare tali dati ovvero fornendo dati in forma anonima o con uno pseudonimo. Non è consentito a terzi l’uso dei contatti, pubblicati nell’ambito della nota redazionale o di analoghe informazioni, quali recapiti postali, numeri di telefono e fax ed anche indirizzi elettronici, per inviare informazioni non espressamente richieste. Restano espressamente riservati passi legali contro i mittenti di cosiddetta posta spazzatura (spam) in caso di violazione di detto divieto.
5. Validità giuridica di questa esclusione di responsabilità
Questa esclusione di responsabilità è da considerarsi come parte dell’offerta Internet dalla quale è partito il riferimento a questa pagina. Qualora parti o singole formulazioni di questo testo non dovessero essere conformi al vigente stato di diritto, ovvero non dovessero essere più o non integralmente conformi, le restanti parti del documento restano salve quanto al loro tenore e alla loro validità.