Cosa dovrei cambiare?
Beh, per “contenuti di un sito web” si intendono appunto tutti gli argomenti trattati nel sito, i testi soprattutto. Ottimizzare i contenuti vuol dire innanzitutto analizzare quelli presenti per trovare eventuali parti da “riscrivere”, da migliorare soprattutto in visione della loro “lettura” da parte dei motori di ricerca. Quando invece parliamo di codice o metatag facciamo riferimento a quella parte delle pagine che il “navigatore” non vede. Normalmente infatti l’utente visita un sito e ne “vede” la parte visuale, la grafica insomma. Ma le parti che interessano di più ai motori di ricerca si trovano nel codice di una pagina e non nel suo aspetto. Ottimizzare il codice e i metatag di una o più pagine di un sito quindi vuol dire, come per i contenuti, analizzare le parti presenti ed eventualmente correggerle per aumentarne la visibilità e l’efficacia nei confronti dei motori di ricerca e per la relativa indicizzazione del sito.
Davvero cambiando contenuti e codice ha effetto positivo sul mio sito?
Dipende. Dipende da cosa di va a modificare.
Se per esempio i contenuti (testi, links, ecc) sono “in ottimo stato” o non necessitano di essere migliorati o modificati si può intervenire solo sul codice e i metatag. In quest’ultimo caso, a livello grafico, non cambierebbe niente, il vostro sito si vedrebbe esattamente come prima. Come descritto sopra infatti il codice e i metatag di una pagina web sono elementi che non influiscono sulla visualizzazione ma che sono invece “fondamentali” per come un sito viene visto e interpretato dai motori di ricerca. Nel caso invece si dovessero modificare e/o ampliare i contenuti è chiaro che qualche “differenza” visiva ci sarebbe. Molto spesso infatti i testi di un sito web sono poco “interessanti”, poco rilevanti ai fini di un’ottima indicizzazione. Non ci dilunghiamo troppo, sono questioni “tecniche” che vanno affrontate di volta in volta, caso per caso.
E se migliorare i contenuti o il codice non servisse a nulla?
Come posso migliorare il mio sito?
Come posso migliorare la mia posizione nei motori di ricerca?
Migliorare contenuti o codice non è mai “inutile”. Potrebbe però non essere sufficiente ai fini di ottenere posizioni migliori nei motori di ricerca. Tanto per farla breve e semplice, se avete un sito con 3 pagine, le classiche 3 pagine dei siti “base”, per quanto ci si sforzi, sono poche. Sono poche per esprimere ottimi contenuti, sono poche per distribuire un buon codice, dei buoni metatag. La qualità dei contenuti è importantissima, ma anche la quantità è altrettanto importante. Se continuiamo però vi raccontiamo tutto e non ne vale la pena. Quindi, ho vi mettete a cercare delucidazioni da soli, per contro vostro, su queste questioni oppure venite qui e ci facciamo una chiacchierata.