Realizzazione e Progettazione Logo e Marchio
Una prima impressione. Un’impronta. La sintesi che tutto dice. Il logo e il marchio sono scelte decisive che possono incidere sul futuro di un’azienda e favorire la diffusione di un prodotto. Il tuo segno nel mercato.
L’importanza del logo e del marchio nella comunicazione aziendale è ormai riconosciuta da tutti. Il logo è il segno distintivo di un’azienda, ciò che la identifica nella collettività, che ne ricorda costantemente servizi e prodotti e soprattutto ciò che la distingue dalla concorrenza.
La nostra Agenzia Grafica Pubblicitaria mette tutta la sua esperienza grafica a disposizione della vostra azienda, per realizzare o sottoporre a restyling il vostro marchio o il vostro logo e trasformare un semplice segno nell’emblema della vostra qualità.
Il vostro marchio diventerà uno strumento di affermazione professionale, un mezzo utile per il riconoscimento istantaneo dei vostri prodotti e servizi, un’arma di sviluppo per la vostra attività.
Moduleremo per voi gli stili e i colori più adatti alla vostra identità, realizzando una composizione gradevole ed efficace, capace soprattutto di rimanere in mente.
Affidatevi alla nostra Agenzia Grafica Pubblicitaria, il vostro logo sarà il simbolo del vostro business.
La Realizzazione Logo, marchio, logotipo… sono la stessa cosa?
Assolutamente no.
Volendo riassumere i concetti e prendendo qualche brand internazionale noto, analizzando per esempio la “NIKE”, l’ ala o “baffo” che dir si voglia è il marchio, la scritta “nike” è il logo.
Quando invece i due elementi (marchio e logo) sono “uniti”, come per esempio nel caso della FedEx si ha un logotipo.
Nella scritta “FedEx” infatti, in particolare tra le lettere “E” e “x”, se fate attenzione potete notare che c’è una freccia, “incastrata” appunto tra le due lettere.
Questi erano solo 2 esempi, se volete approfondire questi argomenti potete visitare
le rispettive pagine di Wikipedia: logo – marchio .
Perchè dovrebbe servirmi un logo / marchio?
Il logo / marchio è la prima cosa che notiamo di una azienda, non deve per forza stupirci o meravigliarci, fatto sta che se un logo / marchio è mal fatto, se un logo / marchio è brutto o non è curato potremmo anche pensare che conseguentemente l’ azienda non ha cura dei propri prodotti e dei propri servizi. Purtroppo, spesso, si da poca importanza a questi aspetti “psicologici” della comunicazione, ma se ammettiamo di trovarci davanti a due aziende che trattano la stessa cosa, gli stessi prodotti, con la stessa qualità e professionalità, una ha un bel logo / marchio, una bella immagine e l’altra invece ha logo / marchio e immagine brutte e poco curate, saremmo propensi a scegliere quella meglio presentata.
Diventa quindi importantissimo avere un logo / marchio ben progettato, che rispetti le regole della comunicazione e che sia facilmente memorizzabile, facilmente accostabile alla nostra attività. Molti, di “voi” che state leggendo, probabilmente, vi siete fatti il logo / marchio da soli, probabilmente gli amici e i conoscenti vi hanno detto che “è bello”, probabilmente mai nessuno vi è venuto a dire che “è brutto” o “non si capisce”.
Questo non vuol dire che il vostro lavoro è ben fatto, è pià probabile che ci ha “giudicato” non fosse del tutto sincero..
Oppure siete degli ottimi designer e avete sbagliato lavoro.
Tra i principali servizi, offriamo la realizzazione di loghi / marchi / logotipi, partendo dall’ideazione, frutto di attente ricerche e colloqui con il cliente, realizzando poi bozze e proposte che verranno presentate e discusse, giungendo così alla creazione finale del logo / marchio e di tutte le sue varianti per le varie occasioni.
Cosa c’è che non va nel mio logo / marchio?
Probabilmente niente o probabilmente tutto.
Come detto prima, è “cosa diffusa” avere dei loghi creati “in proprio” da qualche amico / parente non proprio “preparato”. Non basta saper usare il computer e i programmi di grafica, non basta avere un nipote che “con il computer è bravissimo”. La comunicazione e la pubblicità sono prima di tutto psicologia, sono prima di tutto messaggi e informazioni che recepiamo a livello inconscio, per simpatia o affetto, per piacere o attrazione, per esigenza e necessità. Quindi, anche ammettendo che magari il logo / marchio che avete non è brutto o mal concepito, potrebbe comunicare delle cose sbagliate senza che ve ne rendiate conto.
Non ci credete? Potremmo farvi degli esempi ma non li faremo (se vi interessa veramente venite qui, vi fate rifare il logo e ne parliamo), diciamo solo che sia le forme geometriche che i colori utilizzati contano moltissimo per far arrivare certi messaggi, chiaramente a livello inconscio. Oltretutto poi c’è anche una questione tecnica, il vostro logo / marchio potrebbe non avere dei requisiti fondamentali per essere usato su tutti i supporti e in tutte le versioni. Cosa vuol dire? Bene, prendiamo l’esempio di un classico brutto logo di una piccola ditta qualunque, magari il logo è stato fatto dal nipote del titolare in questione, ha usato un carattere “simpatico”, bello grosso, ha usato tutti i colori possibili immaginabili perchè nella sua testolina è convinto che “più colori ci sono più si vede”. Ecco, questo è il classico esempio di un logo / marchio sbagliato.
Perchè? Mettiamo il caso che questo “meraviglioso” logo /marchio debba venire stampato a un colore (ad esempio solo in nero, in un fax) e che così facendo perda tutte le sue proprietà che il buon nipote aveva diligentemente “studiato”… Ci ritroviamo con una macchia nera di cui non si capiscono i contorni e le lettere, potrebbe essere una macchia di toner e nessuno noterebbe la differenza. Se non siete ancora convinti potremmo fare l’esempio di un logo particolarmente “arzigogolato“, particolarmente elaborato, magari un “disegnino“, un qualcosa di estremamente lavorato.
Ok, ora proviamo a pensare che dobbiamo stampare quella cosa su di una penna per esempio. Cosa succede? Succede che non appena iniziamo a rimpicciolire questa cosa, tutto quello che era ben visibile e decifrabile a “grandezza normale” diventa totalmente incomprensibile. Tutto ciò perchè quando vi siete messi a fare il logo / marchio da soli non avete pensato a fare qualcosa di pulito, lineare e fruibile sia a dimensioni enormi che a dimensioni minuscole.
Se siete convinti che il vostro logo / marchio vada bene, che vi possa rappresentare in un domani in cui la vostra ditta diventerà “famosa” e importante, bene, allora confrontatelo con la maggiorparte dei loghi / marchi delle grandi aziende e con tutta sincerità cercate di capire come mai, il 95% delle grandi società ha loghi / marchi semplici, lineari, puliti e facilmente riproducibili a tutte le dimensioni. Sbagliano loro o sbagliate voi?