Segnaletica Stradale Orizzontale
La segnaletica orizzontale riguarda tutte quelle strisce e le scritte che si possono incontrare sulle strade pubbliche o private.
Il colore normalmente usato per le indicazioni è il bianco, lasciando l’uso del colore giallo per le indicazioni delle corsie preferenziali, per i luoghi di sosta riservati e per le indicazioni di servizio (nei cantieri stradali e nei lavori in corso); l’uso del colore blu è invece riservato per delimitare gli spazi adibiti a parcheggio a pagamento.
Segnaletica Stradale Verticale
La segnaletica verticale riguarda tutti quei cartelli che circondano le strade pubbliche o private.
Tra i primi cartelli che si vollero installare c’erano quelli relativi al pericolo più sentito dell’epoca: il passaggio a livello, seguiti a poca distanza di tempo dai primi cartelli indicatori le direzioni per le varie località, soprattutto turistiche.
Segnaletica per non vedenti
Lo scopo del percorso tattile per non vedenti è di trasmettere ai disabili una percezione sempre costante delle linee in rilievo per seguire la direzione che si vuole intraprendere e di una sensazione scomoda nei punti non accessibili tramite il codice di pericolo non valicabile.
L’identificazione dei segnali tattili avviene con il bastone in modo naturale senza il disordine delle informazione e nella massima sicurezza.